Crocifissione

attiviuniti

DESCRIZIONE

La Crocifissione è una delle opere più importanti di Trento Longaretti.

Quest’opera raffigura Gesù, sottile e stilizzato, il quale è situato su una croce nera conficcata nel terreno. Ai piedi è posto il teschio di Adamo, simbolo della morte e di Gesù che, dopo essere risorto, vince la morte.

Si tratta di un’opera innaturale perché lo sfondo è stato dipinto non per come apparirebbe nella realtà. Lo sfondo, proprio per questo, è rosso e viola; dove si intravedono, a malapena, il sole nero e la luna gialla. Nel quadro prevalgono i colori caldi come il rosso, colore del sangue, quindi, del sacrificio di Gesù.

In più la luce del dipinto ha la sua origine a destra.

DATA  2007
TECNICA Olio su tela 
DIMENSIONE  Altezza: 50cm

Larghezza: 39 cm


AUTORE 

Trento Longaretti


BIOGRAFIA 

Trento Longaretti nasce a Treviglio il 26 settembre 1916.

Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Brera a Milano, frequenta l’Accademia di Brera, dove conosce molti artisti italiani e stranieri.
Oltre che alla pittura e alla grafica si dedica anche all’affresco e all’arte della vetrata e del mosaico. Partecipa, inoltre, alla biennale di Venezia per cinque volte e nel 1952, anche alla Quadriennale di Roma. Nel 1953, l’anno dopo, vince il concorso per la cattedra di pittura all’Accademia Carrara di Bergamo. Tra le sue esposizioni più importanti, ricordiamo inoltre la mostra patrocinata dall’ONU e tenutasi al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra nel 1999 dedicata alla povertà nel mondo .

Intanto, le opere del Longaretti, oggi, sono esposte in Vaticano, nel Duomo di Milano, nella Basilica di S. Ambrogio, nel Duomo di Novara, nella Pinacoteca Carrara di Bergamo, nel Museo d’Arte Moderna di Basilea e infine nella Galleria d’Arte Moderna di Hamilton.

Per finire, in occasione del centenario dalla sua morte, è stato prodotto un film-documentario dedicato alla vita dell’artista.