Crocifisso fittile di Carlo Previtali

leprogrammatrici

 DESCRIZIONE

La scultura rappresenta il Cristo crocifisso. La croce non è presente perciò sembra che Gesù sia direttamente affisso alla parete. Nonostante ciò sono visibili i fori, provocati dai chiodi, ai piedi. Se si osserva con attenzione, si può notare che le braccia del Cristo non sono presenti. Gli elementi che aiutano a riconoscere il personaggio raffigurato sono la maestosa aureola d’oro e i lunghi capelli.

Sul corpo di Gesù è possibile notare il rosso del sangue che scorre lungo il costato. Il panno che lo ricopre è di un blu piuttosto acceso che va a creare un forte contrasto con il bianco del corpo. Quest’ultimo è molto realistico. La testa è piegata e l’espressione sul suo volto è triste e ci fa percepire il dolore che Cristo sta provando.

Nell’opera sono presenti i seguenti elementi: l’aureola che rappresenta la santità di Gesù; i teschi, simbolo di salvezza dell’uomo nella religione cristiana; la scritta ΙΧΘΥΣ , una scritta in greco le cui iniziali significano “Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore”

L’autore ha creato l’opera ispirandosi alla figura del satiro Marsia. 

DATA 2002
MATERIALE L’opera è una scultura realizzata con la tecnica Raku.  Quest’ultima è stata scoperta nella seconda metà del 1500 in Giappone. Per creare rapidamente ceramiche che avessero un aspetto rovinato, un artigiano ha usato lo stesso tipo di materiale e la stessa tecnica utilizzati per la produzione di tegole. Questo metodo prevede l’utilizzo di argille sabbiose.

Questa tecnica consiste nell’estrarre il manufatto dal forno non appena inizia a fondere e nel metterlo al di sopra di sostanze fumogene (segatura, foglie, carta,) che riducono l’ossigeno e creano un effetto molto naturale.

La tecnica Raku è in grado di esaltare l’armonia, la bellezza e la naturalezza delle forme.

DIMENSIONE Altezza: 195cm

Larghezza: 42cm

Profondità: 42cm

 


AUTORE

Carlo Previtali


BIOGRAFIA

Carlo Previtali nasce a Bergamo nel 1947. Dopo il Liceo Artistico frequenta a Milano l’Accademia di Belle Arti. Si diploma alla scuola di scultura e si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.
Attualmente insegna discipline plastiche presso l’Istituto Statale di Lovere.
Vive e lavora a Grumello del Monte.