La sede del M.A.C.S. originale

Il Museo è ubicato nel cuore del centro storico di Romano di Lombardia, in Vicolo Chiuso, che si dirama da via Bartolomeo Colleoni, all'interno delle mura medioevali.  
Nasce come “Museo diffuso”, attento ad ogni tipo di cultura, nello specifico ai temi inerenti l'arte sacra del passato e del presente. La sede del museo occupa una parte della “Casa Agazi”, che prende il nome dalla nobile famiglia di commercianti che tra Cinquecento e Seicento gestiva importanti traffici commerciali a Venezia e in Oriente.

Image
Nel 1605, la famiglia Agazi finanziò la costruzione della Cappella dell’Immacolata nella Chiesa Parrocchiale con il dipinto della Madonna Immacolata di Jacopo Palma il Giovane. Attualmente la Casa Agazi è condivisa dal M.A.C.S. e dalla Casa Parrocchiale, che si affacciano sulla corte grande, mentre sulla corte piccola del complesso si affaccia il solo museo. L’edificio è un esempio di architettura residenziale mercantile risalente al XVI secolo. 
L'esposizione di collezioni e reperti segue una progressione temporale, dalle origini di Romano alle opere rinascimentali, barocche e ottocentesche, fino all'arte sacra contemporanea: terrecotte, sculture lapidee e lignee, dipinti, oreficerie e arredi fanno parte del patrimonio locale.  Il Museo ospita una quadreria, una collezione di icone russe e statue di santi sotto campana di vetro. Al Museo è annessa una Biblioteca (aderente al Polo Regionale Lombardo SBN e aperta al pubblico) di oltre 30.000 volumi.  Il Museo, dotato di spazi per laboratori didattici, è luogo di confronto e di dialogo continuo tra esposizione permanente e mostre temporanee.  Altre sale, attigue alla sede museale, sono: una sala espositiva al piano terreno dei quattrocenteschi Portici della Misericordia; due sale espositive, già sedi rispettivamente delle Confraternite del SS. Sacramento e del S. Rosario, adiacenti alla sagrestia della Chiesa Prepositurale.  L'insieme del grande complesso ecclesiastico della comunità parrocchiale costituisce di per sé un museo.