Trinità soiaro

Dipinto fatto da Aurelio Gatti. Al centro c’è la Trinità : il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Il Padre è Dio e sta abbracciando dall’alto la croce, il Padre ha la barba lunga e grigia e ha il vestito rosa e grigio. Il figlio è Gesù crocifisso. La colomba rappresenta lo Spirito Santo. Ai piedi della croce ci …

Santi sotto campana

Sulla parte sinistra della vetrata c’è il nome di Giacomo Dodesini, quest’ultimo ha donato al museo queste statuette. Le statuette sono dei santi sotto campana. La campana è una copertura di vetro che contiene la statua. Tra le prime file ci sono delle statuine che rappresentano Maria bambina in fasce bianche. Poi ci sono altre statuette più grandi di santi. Nel …

Sala delle devozioni popolari

Questa sala contiene opere di diverse religioni cristiane.  La sala è divisa in varie parti: La prima parte contiene icone della religione cristiana ortodossa, le icone sono tavolette di legno, vetro o metallo dipinte, rappresentano la madre di Dio e la vita di Gesù.  Esistono vari tipi di icone, per esempio: le icone da viaggio che possono essere piegate e …

Crocifissioni, deposizioni e resurrezioni

Una parete al centro divide la stanza in due parti. Su questa parete sono disposte diverse opere di Rinaldo Pigola. Tutte le opere rappresentano la Crocifissione, la Deposizione e la Resurrezione di Gesù Cristo. La Crocifissione è la morte di Gesù in croce. La Deposizione è il corpo di Cristo che viene tolto dalla croce. La Resurrezione è il ritorno …

Crocifisso di Pigola

Quest’opera è la prima che si vede appena entrati nella sala. Il crocifisso rappresenta Gesù Cristo morto in croce. La testa di Cristo è cadente. I capelli coprono una parte del viso di Cristo. Le braccia e le gambe sono allungate e magre. Cristo rappresenta ogni persona che soffre. Un panno copre i fianchi di Cristo. La statua è di …

Sala Pigola

La sala più in alto del M.A.C.S. è una sala di arte sacra contemporanea. L’arte contemporanea è l’arte del 1900 e del 2000. L’arte è sacra perché racconta ciò che è più importante per l’uomo. Rinaldo Pigola era un artista Romanese il quale ha donato le sue opere al museo M.A.C.S. La maggior parte delle sue opere ritraggono la morte di …

Sant’Anna metterza

In questo quadro ci sono molte persone. Al centro, seduta su una grande sedia, c’è Sant’Anna, la mamma di Maria, la Madonna. Sant’Anna indossa un mantello marrone, un vestito verde e ha in mano un libro; tiene in braccio Maria, sua figlia. Maria ha un vestito rosso e tiene in braccio Gesù bambino. Vicino a Sant’Anna,  Maria e Gesù ci …

San Defendente e Sant’Alessandro

I due quadri sono stati fatti per l’altare della chiesa di San Defendente a Romano di Lombardia. San Defendente è il protettore di questa città. I quadri sono stati fatti da Pietro Ricchi nel 1600. Intorno alla testa di Sant’ Alessandro e San Defendente c’è un cerchio luminoso che si chiama aureola. San Defendente ha una veste di colore rosa …

Le reliquie della Maddalena

Questo è il reliquiario a urna di Santa Maria Maddalena. Un reliquiario è un contenitore di reliquie, ovvero ciò che rimane del corpo di un santo o dei suoi oggetti. È fatto di rame dorato e ottone. Il reliquiario, in basso al centro, ha 2 stemmi: la Rocca che è lo stemma di Romano di Lombardia, e quello della famiglia …

Le paci

Nella vetrinetta c’è una collezione di paci, ovvero un insieme di oggetti dello stesso tipo e dello stesso uso. Le paci sono oggetti usati nelle celebrazioni cristiane. Come oggi durante la messa ci si scambia il segno della pace, nel passato il sacerdote baciava la pace e la dava ai fedeli da baciare. Ci sono paci di diverse forme e di …