Tempo liturgico: Tempo natalizio

Adrian Paci, Nascita di Gesù Vangelo di riferimento: Luca 2,15-20 Natale di vita Nei giorni di Natale – che liturgicamente terminano la domenica dopo l’Epifania – abbiamo una grande occasione di riscoprire l’evento fondamentale della nostra storia personale e mondiale, leggendo o rileggendo i cosiddetti «Vangeli dell’infanzia di Gesù». Li troviamo nei primi due capitoli del Vangelo secondo Luca e …

Periodo liturgico: Pasqua

Ugolino da Belluno, Mistero pasquale Vangelo di riferimento: Giovanni 20,1-9 La Risurrezione di Cristo è andare oltre Il nuovo Santuario consacrato nel 2014 e dedicato al giovane san Gabriele dell’Addolorata, passionista morto a quasi ventiquattro anni a Isola del Gran Sasso in Abruzzo, contiene numerose opere d’arte. Entrando dal portale meridionale, si apre sulla destra la Cappella della Riconciliazione, un …

Periodo liturgico: Quaresima

Pietro Annigoni, Le tentazioni Vangelo di riferimento: Marco 1,12-15 Non abbandonarci alla tentazione Commenti, approvazioni, polemiche hanno accompagnato la notizia (fine 2020) che, anche nella liturgia, dalla prima domenica di Avvento, sarebbe stata adottata la nuova traduzione della seconda parte del «Padre nostro». Infatti nella Bibbia pubblicata con l’approvazione dei Vescovi italiani (2008), la dizione «Non c’indurre in tentazione», è …

Periodo liturgico: Avvento

Pieter Bruegel, Predica di San Giovanni Battista Vangelo di riferimento: Matteo 3,1-12 Preparare il cuore «E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da …

Periodo liturgico: Pasqua

Konrad Witz, La pesca miracolosa Vangelo di riferimento: Giovanni 21,1-19 È il Signore Dopo la morte e la risurrezione del Nazareno, un gruppo di discepoli da Gerusalemme torna a casa, al nord, per riprendere, dopo la fine della travolgente avventura durata tre anni, il proprio mestiere di pescatori nel mare di Galilea. Tra questi – lo racconta l’evangelista Giovanni (21,1-19) …

Periodo liturgico: Tempo natalizio

Marianne Preindelsberger Stokes, Madonna col Bambino Vangelo di riferimento: Luca 2,16-21 Custodire e meditare  Marianne Preindelsberger Stokes ha dipinto la «Madonna col Bambino» rifacendosi a un capolavoro di Raffaello «La Madonna del velo o di Loreto» che ebbe molta fortuna a partire dai primi anni del ‘500. Nella tavola, visibile alla Wolverhampton Art Gallery (Wolverhampton), realizzata (1907-1908) a tempera con …

Periodo liturgico: Annunciazione

Maurizio Frisinghelli, Annunciazione Vangelo di riferimento: Luca 1,26-38 Un corpo da contemplare e interrogare C’è una festa del tutto particolare che nel cammino della Quaresima interrompe digiuno e penitenza perché celebra la venuta di Gesù sulla terra nel misterioso incontro tra Dio e l’umanità nel grembo di Maria. È l’«Annunciazione del Signore». Se la narrazione contenuta nel Vangelo secondo Luca …

Periodo liturgico: Quaresima

Simon Bening, La tentazione di Cristo Vangelo di riferimento: Matteo 4,1-11 In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli …

Periodo liturgico: Avvento

Bradi Barth, La Visitazione Vangelo di riferimento: Luca 1,39-45 Visita premurosa Nell’imminenza del ricordo della nascita storica di Gesù, il Vangelo (Luca 1,39-45) narra di un incontro tra donne che stanno per diventare mamme. Maria ha ricevuto l’annuncio dall’angelo, scende dalla Galilea e si mette in viaggio «in fretta» (nella lingua greca anche «dignità», «premura», «prontezza») verso i monti della …

Periodo liturgico: Annunciazione

Giò Ponti, Annunciazione Vangelo di riferimento: Luca 1,26-38 Il Sì di Maria  A Firenze e a Pisa fino al 1749, il capodanno coincideva con il 25 marzo, mentre nel resto d’Italia, dal 1582 era in vigore il calendario gregoriano: inizio d’anno1° gennaio.  Ancor oggi nelle due città il capodanno del 25 marzo è una delle festività ufficiali. A Firenze il …